Corsi di meditazione

La meditazione è un modo di familiarizzare con il momento presente, imparare a stare “onestamente” con quello che è dentro e fuori di noi, contemporaneamente, senza filtri e autoinganni. E’ la trasformazione della mente attraverso l’osservazione, l’attenzione a dove si orienta l’attenzione, l’abitudine ad un nuovo modo di essere. (Meditazione in tibetano: gom = abituarsi; in sanscrito: bavana = coltivare) Meditazione è scoprire e coltivare uno stato di coscienza al di là di quello ordinario, superficiale e caotico, identificabile
prevalentemente dalla dimensione mentale.
Proponiamo percorsi di gruppo, per principianti e avanzati con vari metodi.

Corsi di Yoga

I percorsi Yoga proposti hanno origine dallo Yoga Classico e Hatha Yoga tradizionali dell’India. Infatti, partendo da ciò che viviamo nel presente (corpo, respiro, mente), è possibile sviluppare un percorso di conoscenza in cui il soggetto della ricerca “sono io”. Le pratiche proposte riguardano semplici ambiti di esperienza quali: il corpo e lo spazio percettivo (diremo Asana nella lingua dello Yoga) sostenuti da un’intenzione di ascolto e abbandono, la dimensione del respiro e le forze sottili ad essa associate (Pranayama), la sfera mentale nei suoi aspetti più tangibili (Meditazione). La pratica viene condotta con l’ausilio di varie tecniche corporee e respiratorie per favorire una relazione concreta con noi stessi e l’evolversi della consapevolezza.

Percorsi di psicologia, scienze, storia e filosofia

Cicli di incontri o incontri singoli che hanno lo scopo di distogliere il nostro sguardo fisso sulle cose per
portarlo sull’attività del guardare. Ripercorreremo le vie che ci hanno portato a pensare così come oggi
pensiamo: noi stessi, Dio, la natura, l’arte. Rifletteremo sul senso di queste stesse vie: la psicologia,
l’antropologia, la filosofia, le scienze.

Ambiente e Natura

L’ambiente naturale come occasione esperienziale, ciò che è esterno a noi diventa stimolo per scoprire ciò che abbiamo dentro. Sosteniamo il camminare come esperienza per incontrare se stessi e mettersi a nudo, attraverso la lentezza dell’andare a piedi.
Crediamo nell’educazione all’aria aperta (outdoor education) per rinforzare, soprattutto nei bambini, le competenze emotivo-affettive, relazionali, espressivo-creative e senso-motorie, grazie agli stimoli che la natura ci può dare.

Laboratori teatrali

Le esperienze che proponiamo si basano su un teatro di tipo laboratoriale, un lavoro in divenire, una ricerca d’autonomia propria, dove sono le persone e gli oggetti coinvolti i portatori sani di memorie e visioni.
Il laboratorio teatrale è uno strumento che permette di conoscersi e riconoscersi, un lavoro che si fonda sul prendersi cura di sé e dell’altro; una pratica di convivenza democratica e una modalità di conoscenza reciproca. Attraverso “il gioco” di questa antica arte, si cercherà di acquisire e far ri-emergere la capacità di cogliere la disponibilità infinita di significato che le cose possiedono. “E’ solamente in un luogo imprevisto, e in un momento inatteso, che può avvenire un fatto al quale siamo pronti a credere senza riserve.”

Laboratori musicali

La musica come linguaggio e come rappresentazione, la musica come spazio sempre libero e non contenibile, che diventa un modo per creare e ricrearsi, partire e ritornare, senza il peso del viaggio ma con la leggerezza sola di un volo. I laboratori hanno lo scopo di raccogliere la musica dalla strada, dove è sempre in transito, dove è lo spirito di chi la esegue, la segue e la immagina. Lo scopo è creare uno spazio e riproporla davanti alla gente, tutta e senza distinzione unita in un unico e universale linguaggio che accoglie la vita, la storia e la memoria.

Book club

Il Metope Book Club è un gruppo di lettura che si propone di creare uno spazio di riflessione da dedicare all’arricchimento personale e interpersonale. Attrezzati di libri e voglia di confrontarsi, dialogheremo su tematiche sociali legate al sé, agli altri e al mondo, ponendo particolare attenzione all’atto dell’ascolto, della condivisione e del non giudizio. Lo scopo del Metope Book Club è coltivare il piacere della lettura individuale, ma allo stesso tempo favorire la condivisione di spunti di riflessione, pensieri e opinioni che ci inducano a soffermarci un istante per sentire, ascoltarci e scoprire altri e nuovi punti di vista. L’ idea alla base e’ di creare un ambiente aperto al dialogo e alla comunicazione e dar vita ad un’atmosfera di coinvolgimento diretto, in quanto, possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente sostituisce lo sguardo dell’essere umano.